RISTORI
Non i classici ristori ma una vera experience!

Tra le peculiarità della Castagna Bike on the Road vi è la presenza di ristori caratteristici lungo i percorsi. Sulla traccia del lungo saranno due i punti di ristoro con una sosta ad Agnino, luogo celebre per la sua Pattona, un gustoso piatto della tradizione lunigianese euna sosta a Monti di Licciana in cui sarà possibile degustare le tradizionali focaccine salate. Sul MEDIO sarà la sosta di Quercia a rifocillare tutti i partecipanti con un banchetto di focaccine ripiene, mentre il corto avrà anch’esso un ristoro fortemente caratterizzante, disposto in località Monti di Licciana.

Non i classici ristori ma una vera experience per le vostre affaticate papille gustative.

La Pattona di Agnino viene preparata con un impasto di farina di castagne ed acqua, avvolto in foglie di castagne poi cotta nel forno a legna e puo’ essere gustata con ricotta, formaggi o anche salumi.

Le focaccette invece sono di farina di grano e granturco, cotte in testi di terracotta. Di forma rotonda di circa 15 cm di diametro e spessore di circa 1-2 cm, hanno un colore bruno-dorato e un profumo fragrante. Si preparano mescolando farina di grano e farina di granturco, amalgamando con sale, lievito naturale e acqua, fino ad ottenere un impasto che viene fatto lievitare. La pasta viene poi divisa in porzioni adeguate e schiacciata fino ad avere formelle spesse circa 1 cm. Poste sui testi di terracotta che vengono messi sul fuoco per la cottura, le focaccette vengono girate una volta e poi rimesse sul fuoco per altri due minuti.