Ben oltre le più floride aspettative, la prima edizione della Castagna Bike on the road ha attirato 500 partenti nella piazza di Filetto. La festa primaverile a due ruote della Lunigiana è stata un successo.
FILETTO - Mai così tante biciclette sono state dentro al Borgo di Filetto, 500 partecipanti alla prima edizione della Castagna Bike on the Road tenutasi ieri, domenica 15 maggio sotto un sole estivo e il clima gioviale che proponiamo da 18 anni. Riassumere la Lunigiana in un’unica giornata con un evento non era facile, ma era uno degli obiettivi che ci eravamo posti quando abbiamo deciso di intraprendere il cammino verso la prima ciclosturistica su strada della nostra zona. Sapori, panorami, bel tempo, accoglienza e pedalate rilassate. Gli elementi che volevamo includere in questa esperienza erano molti, non c’è dubbio, ma ciò che abbiamo visto e sentito ieri, al termine della prima Castagna Bike on the Road, ci hanno fatto capire che la missione è stata compiuta.
I vostri 500 sorrisi sono stati la realizzazione di ciò che sognavamo dal primo momento in cui abbiamo pensato alla Castagna Bike on the Road. Vedere il borgo di Filetto riempito di ruote strette e colori dei vostri completini ci ha portato immagini mai viste e ricordi che porteremo dietro per sempre. Con la medaglia di finisher, rimasta una sorpresa fino a ieri, ha dato a tutti la possibilità di sentirsi protagonista in una manifestazione in cui il biker è al centro.
Grande successo anche per i ristori caratterizzati dalla presenza di bontà tipiche del nostro territorio. La costante affluenza ai banchetti colmi di pietanze come la Pattona di Agnino e la focaccetta di Quercia ha espresso il suo verdetto, i piatti della tradizione vi piacciono. Dalla strada alla tavola, un connubio piaciuto a tanti che hanno usufruito anche del servizio pranzo servito dagli specialisti dei panigacci di Due Ruote. Il bel tempo ha ovviamente fatto la sua parte, ma avevamo scelto una data primaverile per portarvi tra i vividi colori di una Lunigiana mai vista.
Le montagne in lontananza, i borghi medievali e la cucina tipica tutto questo è stato Castagna Bike on the Road, il miglior diciottesimo compleanno della Castagna Bike che potevamo augurarci.
Un evento apprezzato anche dagli enti locali e dalle amministrazioni che dopo il TourDay di Pontremoli si sono concessi anche un giro sulle strade che neanche loro conoscevano. Grazie infinite quindi a tutti i volontari che ci hanno supportato in una logistica complessa, con il servizio ai ristori e al pranzo finale, grazie a coloro che hanno preparato Pattona e Focaccette per tutti e ancora, 500 volte grazie a tutti coloro che a scatola chiusa si sono iscritti a un evento che non c’è mai stato.
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere aggiornato sulle ultime novità
*L’unica finalità del form è la gestione dell’invio della newsletter | Informativa completa GDPR Privacy Policy